Le birre blanche sono delle birre ad alta fermentazione originarie del Nord Europa, precisamente in Belgio e in Olanda. Pur avendo delle caratteristiche comuni, i vari tipi di birra blanche si distinguono per determinati aspetti. Continua a leggere l’articolo per scoprire le principali tipologie di birre blanche più conosciute in Italia.
Tipologie di birre blanche più famose
Facilmente riconoscibili grazie all‘aspetto chiaro e opalescente, le birre blanche sono tra le più apprezzate al mondo. Si caratterizzano per l’uso non solo del malto d’orzo chiaro, ma anche del frumento non maltato e di un mix di erbe e spezie (l’antico gruit). Vediamo insieme le principali tipologie.
Hoegaarden Blanche
Partiamo con la birra blanche più famosa: la Hoegaarden Blanche che arriva direttamente dal Belgio e si caratterizza per una gradazione alcolica del 5%. Il colore è dorato e la birra viene prodotta con malti chiari, frumento, coriandolo, curaçao e scorzette di arancia.
È una birra leggera e rinfrescante, con una schiuma bianca, spumosa e persistente. Il gusto è delicato ed aromatico, con un leggero fondo di lievito, miele e agrumi.
Birra Blanche de Namur
Continuiamo con un’altra birra blanche di provenienza belga, la birra blanche de Namur, caratterizzata da un tenore alcolico contenuto (4.5%vol.) e da un colore biondo torbido.
Inizialmente appare poco corposa, ha un aroma delicato e fruttato, mentre i sentori dominanti sono quelli di coriandolo, curaçao ed agrumi. La temperatura di servizio si aggira intorno ai 10-11°C, tuttavia la birra è rinfrescante e dissetante.
Il sapore è dolce, con un retrogusto leggermente acidulo, infatti è ottima da gustare con dolci come biscotti secchi e crostate.
Wieckse Witte
Originaria di Wieck, paesino nei pressi di Maastricht, la Wieckse Witte è prodotta con una miscela di cereali di orzo maltato e di frumento (sia naturale sia maltato).
È una delle poche birre blanche in cui si usa il luppolo, di tre varietà (Hersbuck, Hallertau, Lublin). Inoltre viene aromatizzata con estratto di coriandolo e bucce di arancia essiccate.
Ha un colore giallo paglierino con riflessi dorati e produce una schiuma bianco candido poco persistente. La gradazione alcolica è di 5% vol., mentre la temperatura di servizio è di 6-8°C circa.
Blanche des Honnelles
La Blanche des Honnelles viene prodotta dall’Abbaye des Rocs, birrificio belga, creata nel 1991. Si distingue per un colore biondo ambrato e ha una gradazione alcolica di 6% vol. rispetto alle altre birre blanche.
Viene prodotta con tre diversi cereali (frumento, orzo e avena) e si caratterizza per un profumo delicato e un sapore amarognolo e pepato.
La Trappe Wit
Continuiamo con una birra blanche olandese, la Trappe Wit, tipica birra trappista ad alta fermentazione. Si caratterizza per un colore biondo paglierino chiaro, una schiuma bianca e densa.
Il sapore è delicato e ricorda i sentori di spezie, specialmente del coriandolo e agrumi, con un gusto rinfrescante. La gradazione alcolica è del 5.5% vol. ed è ottima sia da bere da sola sia con stuzzichini e formaggi.
Blanche des Neiges
La belga Blanche des Neiges si distingue per una gradazione alcolica del 5% vol., il gusto fresco, piacevole e agrodolce. Predominano gli aromi delle scorze d’arancia e frutta esotica.
Si tratta di un’ottima birra da bere da sola o accostata a piatti leggeri come frittatine, carne e pesce alla griglia, formaggi freschi o stagionati.
Blanche de Watou
Torniamo in Belgio con la Blanche de Watou, prodotta con i seguenti ingredienti:
- 50% di malto d’orzo;
- 45% di frumento:
- 5% di avena.
Si distingue per un colore giallo dorato-opalescente, una schiuma bianca e persistente, il profumo è lieve e fruttato e il sapore è aromatico e con un sentore di spezie.
St. Bernardus Witbier
Concludiamo con un’altra birra blanche belga, la St. Bernardus Witbier, prodotta con un mix di malto d’orzo e altri cereali come grano, frumento ed avena.
Inoltre sono presenti anche le spezie come cardamomo, coriandolo e buccia d’arancia, che danno alla birra un sentore fruttato-agrumato, floreale e speziato.
Il colore è biondo chiaro, con una schiuma bianca fine ed abbastanza persistente. La gradazione alcolica è abbastanza elevata per essere una birra blanche (5.5% vol.).